Come suggerisce il nome, le VFFS (Vertical fill form seal) sono adatte a formare bustine monodose da una bobina in laminato, riempiendole con del prodotto e saldandole sui lati.
Ci sono due principali tipi di VFFS a seconda della tipologia di bustina da formare:
Nonostante alcune differenze rilevanti, queste macchine condividono tutte alcuni gruppi primari:
Sachet a 4 saldature: queste macchine verticali a movimento continuo sono ideali per la produzione di bustine rettangolari e sagomate. Possono avere una o più piste per soddisfare esigenze di produzione elevate.
Il processo di produzione parte da una bobina di laminato che viene divisa in 2 strisce uguali e tagliata poi in più strisce longitudinalmente. Le diverse strisce di film vengono poi saldate verticalmente e orizzontalmente mentre il prodotto viene dosato al loro interno. Vengono infine tagliate per ottenere la bustina sachet finale.
Stick pack a 3 saldature: queste macchine verticali a movimento intermittente sono ideali per la produzione di bustine stick convenienti, pratiche e di facile utilizzo. Possono avere una o più piste per soddisfare esigenze di produzione elevate. Il processo di produzione parte da una bobina di film laminato che viene tagliata in più file longitudinalmente. Le diverse strisce sono ripiegate attorno a dei tubi per formare le confezioni stick, saldate verticalmente e orizzontalmente mentre il prodotto viene dosato al loro interno. Vengono infine tagliate per ottenere la bustina stick finale.