La scelta della dimensione della bustina monodose (sachet o stick) può essere fuorviante soprattutto quando avviene senza considerare alcuni fattori critici.
I fattori più critici sono:
IL VOLUME
Prima di tutto, il volume incide inevitabilmente sulle dimensioni della bustina. A seconda del peso specifico del prodotto, il volume cambia e di conseguenza consente diverse dimensioni della bustina. A parità di dosi, maggiore è il peso specifico di un prodotto minore è il volume e viceversa.
IL TIPO DI PRODOTTO
Anche il tipo di prodotto ha un’incidenza sulla scelta della dimensione. La prima distinzione deve essere fatta tra liquidi e solidi.
Soprattutto con i liquidi, confezioni più “grandi” (non molto piene) sono preferibili considerando il possibile “schizzo” in busta durante il dosaggio di liquidi ad alta velocità. Con bustine troppo piccole c’è il rischio che questo “schizzo” finisca nell’area di saldatura. Al contrario i prodotti più viscosi consentono di riempire di più la bustina.
Con i solidi, le questioni più spinose dipendono dalle proprietà fisiche dello stesso, ad esempio la polverosità. In questo caso, ci sono diverse opzioni per gestire lo scarico del prodotto e garantire le dimensioni più piccole della bustina (quando richieste).