Home » La nostra azienda. Tra Tradizione & Innovazione » Sostenibilità
Oggi la sostenibilità è l'aspetto aziendale più critico. UP intraprende azioni sostenibili su 3 piani: azienda, macchine, laminati.
La sostenibilità guidata dall'innovazione tecnologica
Laminati sostenibili testati
Partner per il packaging sostenibile
In Universal Pack crediamo che il rispetto del pianeta sia un elemento essenziale per garantire lunga vita ai capisaldi del settore del packaging: innovazione, crescita costante e, ovviamente, sostenibilità.
Naturalmente, tra questi la sostenibilità è un megatrend con molte sfaccettature, di cui le aziende di ogni settore devono giocoforza occuparsi. Ogni azienda affronta sfide particolari per migliorare gli standard di sostenibilità dei suoi prodotti e intraprende azioni rilevanti per ridurre il suo impatto ambientale. Seguendo questo percorso, Universal Pack si sta impegnando verso due direzioni:
Per quanto riguarda il prodotto, Universal Pack si impegna a progettare e costruire macchine in grado di processare laminati ecologici. Questa tecnologia consente di produrre bustine sostenibili per i consumatori al termine della filiera.
Un approccio olistico alla questione dei laminati sostenibili è fondamentale per intraprendere azioni efficaci e orientate ai risultati. Per questo motivo, Universal Pack collabora con fornitori di laminati globali/internazionali, istituti di ricerca e università per sviluppare e testare la lavorabilità di nuovi laminati ecologici, che possono essere compostabili o riciclabili, nonché riciclati. Abbiamo testato sulle nostre macchine migliaia di laminati a film sostenibili con procedure specifiche:
Le macchine e le linee Universal Pack possono lavorare con diversi laminati sostenibili, come:
Insieme alle iniziative di sostenibilità aziendale, Universal Pack ha grandemente puntato sulla sostenibilità nelle proprie macchine da imballaggio e linee automatizzate.
Al giorno d’oggi, il consumo di energia è uno degli aspetti più critici in ogni settore. Da un lato, nella maggior parte dei paesi in tutto il mondo, i costi energetici sono alle stelle, causando problemi nei processi di produzione. D’altra parte, le aziende stanno anche cercando di ridurre il loro impatto ambientale riducendo costantemente il consumo di energia.
Tutte le macchine progettate e prodotte dagli ingegneri Universal Pack sono dotate di motori brushless, che sono più efficienti dal punto di vista energetico. Di conseguenza, il consumo medio di motorizzazione brushless è molto inferiore rispetto ai motori asincroni, con una sostanziale riduzione di dispendio energetico fino al 50% e un ciclo di vita più lungo (nessuna erosione della spazzola).
Oltre ai motori brushless, abbiamo installato sulle nostre macchine sistemi specifici per una migliore ottimizzazione e controllo dei consumi, per garantire la massima efficienza e prestazioni con il minor consumo energetico.
Riduzione dei rifiuti indifferenziati, alimentazione delle nostre fabbriche con energia solare rinnovabile e gestione snella dei processi per limitare l’impronta di carbonio sono solo tre delle principali attività condotte da Universal Pack per aiutare il nostro pianeta.
Per esempio, Universal Pack ha fatto alcuni investimenti importanti per l’installazione di pannelli fotovoltaici sulla maggior parte della superficie del tetto dei nostri impianti. Alimentare l’intero impianto con energia solare rinnovabile ci permette di ridurre l’impatto dell’azienda sull’ambiente, limitando le emissioni di gas serra e diminuendo il consumo di acqua (utilizzata nei sistemi energetici tradizionali) ogni anno.
Per quanto riguarda la raccolta differenziata dei rifiuti, abbiamo posizionato in ogni stanza e spazio dei nostri impianti dei raccoglitori di rifiuti separati. Di conseguenza, abbiamo ridotto i rifiuti non riciclabili del 50% dal 2018, implementando una buona prassi per ridurre l’inquinamento. Oltre a queste ultime attività, rispettiamo anche gli attuali orientamenti europei in materia di emissioni. La scelta di materiali e prodotti a minore impatto ambientale, unitamente all’utilizzo di energia solare rinnovabile, contribuiscono alla riduzione della nostra carbon footprint.
Le nostre iniziative per la sostenibilità non sono nulla senza azioni parallele promosse dai nostri partner. Per questo motivo, Universal Pack verifica regolarmente i modelli di sostenibilità dei suoi partner nella catena di approvvigionamento. La salvaguardia degli standard di sostenibilità delle nostre macchine confezionatrici e linee automatizzate è fondamentale. Di conseguenza, definiamo procedure specifiche per il monitoraggio delle prestazioni etiche, sociali e ambientali di ogni potenziale fornitore.
L’adozione di iniziative sostenibili integrate lungo l’intera catena di approvvigionamento garantisce per prima cosa la creazione di un sistema di valori condivisi e diffusi tra tutti i partner. In secondo luogo, questi valori condivisi generano ritorni economici, sociali e ambientali, che possono avere un impatto positivo sulla comunità locale in cui i partner operano.
Universal Pack aiuta costantemente le comunità locali dei suoi clienti e fornitori con iniziative di beneficenza per migliorare tutti gli aspetti sopra evidenziati. Abbiamo anche una forte presenza nel nostro territorio, dove sosteniamo il benessere della nostra comunità locale e dell’ambiente da oltre 50 anni.